Una dolce coppa di storia

Firenze è da sempre meta turistica imperdibile sia per chi arriva da fuori che per il resto della popolazione italica. Da cinquant’anni il Caffè delle Carrozze accoglie viandanti e cittadini approntando per il loro meritato ristoro un delizioso sorbetto o un’ottima coppa di gelato artigianale. Vieni a scoprirlo su http://www.gelateria-firenze.it. 

Stupore e meraviglia per le vie di Firenze 

La luce di questa città è sempre stata particolare, l’aria che si respira è diversa, sembra il set di un film in attesa del primo ciak. Ovunque si guardi si è certi di aver visto svolazzare un mantello e mostrare una spada appesa al fianco di quello strano messere, curioso il rumore di zoccoli portati dal vento, “Attenzione” grida un vetturino, lasciate passare il vostro signore.

Forse hai preteso troppo da te stesso ed è il momento di fare una pausa. Vorresti andare ad ascoltare un sermone del Savonarola? Ti han detto che Leonardo sta facendo un casting per un dipinto piano americano di donna dal sorriso enigmatico e vorresti partecipare? Hai appuntamento con l’Alighieri in Piazza della Signoria per correggergli le bozze di una Commedia?

Non c’è dubbio, dato che sei nei pressi di Ponte Vecchio entra nella Gelateria Firenze Caffè delle Carrozze, chiedi al garzone di fare una corsa in Piazza ad avvisare il Vate che tarderai qualche minuto, beviti una cosa fresca e fatti portare il menù dei gelati. Poi ti sentirai meglio. 

Tradizione e genuinità al cucchiaio e in punta di forchetta

Potete stare tranquilli, il turista avventore è rinsavito, tre appuntamenti in un solo pomeriggio son troppi, se Dante vuole le sue correzioni dovrà decidersi a raggiungerlo in questa meraviglia di gelateria a Firenze, ora che ha assaggiato il primo gusto chi riesce a smuoverlo da qui?

E come dargli torto: materie prime freschissime, panna, latte, frutti attentamente selezionati e di prim’ordine. Il gusto nell’arte della gelateria artigiana è il principe dei sensi e al Caffè delle Carrozze sanno bene come soddisfarlo.

Ora il simpatico turista si è fatto conquistare da un sorbetto, chiude gli occhi, se lo gusta, controlla il passaggio, gli si legge in faccia che se il Sommo Poeta arrivasse proprio ora fingerebbe di non conoscerlo.

Ma cosa emana un così delizioso profumo che inonda le narici e crea codesta magnifica poesia?

Gli avventori del tavolo vicino hanno ordinato una pizza. Il Caffè delle Carrozze non è solo gelateria, bensì anche stuzzicheria salata e da qualche tempo pizzeria veloce, per non intralciare i programmi dei turisti senza rinunciare alla qualità degli ingredienti a km zero, testimoni di una terra generosa e gustosa.

Eccolo richiamare l’attenzione del cameriere, sicuramente dopo un assaggio di mozzarella e pomodoro avrà dimenticato Dante, ma conoscerà meglio Firenze: per esplorare un territorio non c’è cosa migliore che … assaggiarlo.