Abbiamo pensato di modificare un pò il modo in cui solitamente viene presentato uno dei pesci più utilizzati in cucina, il merluzzo (noto ai più piccoli per i famosi bastoncini), rivisitandolo in forma di tortino accompagnato di buonissimi e gustosissimi funghi champignon.
Questa ricetta potrà non piacere a tutti, ma siamo sicuri che vi stupirà per le sue caratteristiche davvero originali.
Cosa occorre:
- 250 grammi di pasta brisee
- 500 grammi di funghi champignon
- 150 grammi di burro
- 100 grammi di formaggio grattuggiato
- 6 filetti di merluzzo
- 1 confezione di panna
- 1 cipolla
- 2 bicchieri di vino bianco secco
- 1 bicchiere di latte
- 6 cucchiai di farina
- 1 ciuffo di prezzemolo
- legumi secchi (se vi piacciono)
- sale e pepe
Come preparare il piatto
Come prima cosa dobbiamo versare in una pentola mezzo litro d’acqua, vino e cipolla a fette e portare il tutto ad ebollizione. Nel mentre cuociamo i filetti di merluzzo a fuoco dolce per una ventina di minuti e poi mettiamoli a scolare.
Filtriamo dunque il brodo di pesce e rimettiamo sul fuoco lasciandolo ridurre. Puliamo i funghi, tagliamoli dunque a fettine e facciamoli cuocere per 15 minuti circa con un pò di burro ed un buon trito di prezzemolo fresco.
Prepariamo dunque la besciamella stemperando la farina nel burro ed utilizzando metà latte e metà brodo di pesce. Quando è pronta la besciamella possiamo dunque incorporare i funghi ed ilformaggio grattugiato, salando e pepando.
Aggiungiamo dunque la panna e poi occupiamoci della psata brisèè, stendenola in una tortiera precedentemente imburrata oppure foderandola con un foglio di carta da forno.
Per chi vuole i legumi secchi possiamo riempire la tortiera ed infornarla per 15 minuti a 150 gradi, in alternativa saltate pure questo passaggio.
Tritiamo dunque i filetti di merluzzo e mettiamoli sulla pasta, ricoprendoli con la besciamella ai funghi, per poi infornare il tutto per 30 minuti circa a 180 gradi.
Buon appetito!
Per altre ricette interessanti consigliamo anche la sezione “Ricette di cucina senza grassi” presenti su metodiperdimagrire.it