Questo periodo è quello più a rischio per malattie di stagione come raffreddore e influenze varie. Gli sbalzi di temperatura, un abbigliamento che è sempre incerto, tra cose leggere e indumenti invernali, sono tra i fattori di rischio per beccarsi un bel malanno di stagione, E da qui in poi è tutto un alternarsi di farmaci, contagi, rimedi omeopatici, fitoterapici e della nonna. Insomma, se non si può nulla contro i repentini cambiamenti del clima, per lo meno si può provare a contrastare gli effetti del raffreddore rafforzando il nostro sistema immunitario.
I rimedi che trovi sui blog
Ci sono un sacco di blog a tema dove si parla di rimedi contro il raffreddore e i suoi effetti negativi sulla persona, come per esempio ricette per lenire il mal di gola, o per contenere il fastidio della tosse. Sono per la maggior parte rimedi che tutti conoscono o che venivano utilizzati dalle nostre nonne per curare i sintomi del raffreddore senza dover per forza di cose ricorrere ai farmaci, anche perché un tempo se ne trovavano meno a disposizione. Vediamo comunque qualche ricetta che sia davvero efficace per mantenerci il più in salute possibile e per contenere quelli che sono i sintomi più fastidiosi.
Se il raffreddore è solo all’inizio
La tempestività, molto spesso, è fondamentale. Bisogna essere veloci nel riconoscere i sintomi e nell’affrontarli subito. Per esempio si può utilizzare della curcuma nei normali piatti abituali, come per esempio un riso o anche la pasta. Basta un cucchiaino di curcuma al giorno per rimettersi subito in forma. Si può utilizzare così oppure assieme a del miele, chiaramente preferibilmente biologico. E allora vediamo una ricettina facile e veloce che va bene per tutti.
Riso e curcuma con arancia
Ora che il tempo inizia a regalarci un frutto particolarmente ricco di vitamina C, le arance, si possono preparare deliziosi piatti ricchi di salute. Uno per esempio è il riso Si fa bollire normalmente del riso, si scola, si fa saltare leggermente con un filo di olio in una padella, quindi si va ad aggiungere un cucchiaino di curcuma e delle fettine di arancia tagliate grossolanamente. Il gusto è ottimo, ma le proprietà sono ancora meglio.
A tutto succo
Per contrastare gli effetti del raffreddore, ma anche per prevenirlo, si può ricorrere ai succhi e agli estratti di frutta e verdure. Questi sono ricchissimi di vitamine e contengono tantissimi elementi efficaci che ci aiutano a combattere per esempio la tosse grassa o il mal di gola. Ottimo un centrifugato di agrumi, dove si possono centrifugare un arancio, un limone e delle carote, un vero mix di vitamine gustoso e salutare.
In realtà sarebbe meglio fare ricorso agli estratti perché rispetto ai centrifugati mantengono più intatte tutte le loro proprietà senza ossidarle.
Un tocco speziato nella tisana
Un altro ingrediente davvero efficace che aiuta a combattere i fastidi del raffreddore è lo zenzero. Questa radice è un vero portento per le sue proprietà antinfiammatorie. Per la tosse si può pestare dell’aglio e mettere a bollire in un pentolino con dell’acqua. A ebollizione avvenuta si mettono delle fettine di zenzero fresco. A questo punto si lascia tutto in infusione e si filtra. Si può dolcificare con del miele ma va bevuto tutto caldo, diversamente l’infuso perderà leggermene di efficacia. Una bella tazza tutte le sere prima di andare a letto e il raffreddore sarà sconfitto!